Dr.Giuseppe Salerno

Category: Pubblicazioni

Pubblicazioni – Dr. Giuseppe Salerno

Nella sezione dedicata pubblicazioni potrai trovare alcuni miei scritti. A titolo di esempio potraivedere alcuni articoli del blog psicologiafenomenologica.it. In più trovi anche il mio libro, uscito nel 2018 per l’editore Inedit.

 

Ho conseguito la laurea in psicologia a Torino nel 2013. In seguito, mi sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Campania (matricola 5798). Successivamente mi sono specializzato in psicoterapia integrata presso la SIPI (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata). Inoltre, ho conseguito un master in psicodiagnostica e uno in psicologia dello sport. Mi occupo di disturbi d’ansia, dell’umore, nonché di psicosi e di disturbi di personalità.

Sono uno psicologo e psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico, esperto in psicodiagnostica. Mi occupo di terapia individuale, di coppia e familiare. Ricevo in studio a Salerno presso il Centro Clinico Epoché su Corso Garibaldi, 31, nei pressi della stazione.

La mente dal corpo. L’embodiment tra fenomenologia e neuroscienze

La mente dal corpo. L’embodiment tra fenomenologia e neuroscienze

L’intento di questo saggio è quello di promuovere una nuova prospettiva sulla psiche. Un’alternativa alla classica contrapposizione mente-corpo introdotta nel Seicento da Cartesio e al riduzionismo neuroscientifico contemporaneo.

Sosterremo che cervello, corpo e ambiente sono parte di un intreccio inestricabile da cui emerge l’esperienza del mondo così come noi la conosciamo nella vita quotidiana. Per far ciò introdurremo il concetto di embodiment per superare l’illusoria separazione tra mente e corpo alla luce delle più recenti scoperte delle scienze cognitive.

L’embodiment è quel processo che ci permette di riconoscere il nostro corpo come appartenente a noi stessi, e non solo. Questo meccanismo è anche implicato nell’attribuzione al proprio corpo di oggetti non biologici, come protesi o strumenti. Si tratta di una caratteristica fondamentale della mente, grazie alla quale sviluppiamo la consapevolezza del nostro corpo ed un senso coerente di noi stessi.

Dall’integrazione della fenomenologia con le neuroscienzeemerge un nuovo approccio che considera il corpo come il mezzo attraverso il quale l’esistenza umana dispiega tutte le proprie possibilità. Vedremo, in conclusione, come considerare il corpo in questo modo permetta di guardare con occhi nuovi alla neuropsicologia, alla psicopatologia e alla psicoterapia.

Articolo ‘La Neurofenomenologia’

Articolo ‘La neurofenomenologia’ del Dr. Giuseppe Salerno

L’articolo sulla neurofenomenologia del Dr. Giuseppe Salerno tratta di alcuni problemi filosofici che fanno da sfondo constante al lavoro in psicoterapia.

Nella storia dello studio scientifico della mente umana due anime si sono da sempre contrapposte, contendendosi a suon di argomentazioni il vasto campo di studi sulla psiche. Fu Dilthey (1883) il primo a distinguere queste due anime. Alla prima egli diede il nome di “scienze della natura”, alla seconda quello di “scienze dello spirito”. Le differenze tra le due riguardano l’oggetto di studio e il metodo d’indagine.

Le scienze della natura (Naturwissenschaften) analizzano tutto ciò che può essere considerato un fenomeno naturale, dalla composizione del nucleo atomico all’attività cerebrale. Tali scienze si basano sul rispetto di due principi metodologici fondamentali (Balestro, 1976): la riduzione dell’oggetto di studi in parti misurabili e la rappresentazione matematica delle misurazioni. Le scienze dello spirito (Geisteswissenschaften), invece, studiano l’esperienza umana vissuta nella storia (Erlebnis) e per far ciò ritengono indispensabile rispettare l’unità dei fenomeni. Questi due diversi modi di fare scienza hanno attraversato il ‘900 procedendo ognuno per sé nel proprio campo, quasi rifiutando di riconoscersi reciprocamente.

Continua a leggere…