La consulenza psicologica online può essere molto utile nel caso in cui le persone abbiano difficoltà a muoversi, abitino in luoghi lontani dallo studio del proprio terapeuta o abbiano tempi troppo ristretti per raggiungere lo studio. Internet e le nuove tecnologie mettono a disposizione strumenti efficaci in questi casi. Pensare di non utilizzarli per rispettare vecchi schemi e tradizioni è sbagliato. L’uso della consulenza online, sebbene con certe differenze e con i dovuti accorgimenti, può essere efficace quanto una terapia dal vivo.
La consulenza psicologica online consiste in un colloquio con lo psicologo realizzato attraverso qualche forma di comunicazione a distanza. Nonostante la differenza evidente con un incontro dal vivo, sono molte le tipologie di problemi che possono essere affrontate attraverso un percorso online. Gli incontri possono possono avvenire tramite video-chat, telefono e, in alcuni casi, tramite chat.
Lo scopo di una consulenza con lo psicologo realizzata online è lo stesso di un incontro dal vivo: affrontare un problema che genera disagio a sé o a qualcun altro. I primi incontri sono sempre dedicati alla comprensione delle dinamiche che generano e mantengono il problema.
Allo stesso modo degli incontri dal vivo mi focalizzo nel mio lavoro sugli aspetti emotivi e relazionali dei vissuti della persona. Si esplorano insieme le esperienze del paziente stimolando le sue capacità di comprendere sé stesso e le persone che popolano il suo mondo. Si riflette su ciò che viene vissuto in modo da diventare sempre più consapevoli e capaci di prendere iniziativa ed agire.
Dopo aver compreso il problema con uno o più incontri diagnostici, valuto sempre se è possibile o meno intraprendere un percorso di crescita psicologica online. In alcuni casi, infatti, il tipo di problema portato necessità un trattamento de visu. In questi casi non sarebbe deontologicamente corretto né utile per il paziente illuderlo con false speranze. Spesso però è possibile iniziare un percorso di crescita psicologica online, le cui caratteristiche sono per molti versi simili alla terapia in studio.
Per il modo in cui lavoro, mi è capitato, in alcuni casi, di chiedere, quando è possibile, uno o più incontri dal vivo, per approfondire alcuni aspetti emotivo-corporei della persona che richiede il mio aiuto.