Dr.Giuseppe Salerno

Category: La Cooperativa Sociale Agape

La Cooperativa Sociale Agape è nata a Salerno nel 2012 per promuovere percorsi di crescita in favore delle persone giovani che vivono in condizioni di disagio psichico. Con questo obiettivo la cooperativa ha dato vita nel 2014 alla Casa Alloggio Eidos (una struttura residenziale accreditata per 10 posti letto nella quale gli utenti vivono 24 ore su 24) e al Centro Clinico Epoché (al quale gli utenti afferiscono per laboratori e terapie). Agape, che si configura come cooperativa sociale di tipo A (ai sensi della Legge 381/91), opera nel campo dei servizi alla persona sul territorio della provinciale di Salerno. Grazie alla professionalità dei suoi soci ha sviluppato e consolidato la propria esperienza nell’ambito del disagio psichico attraverso attività di progettazione e realizzazione di interventi terapeutico-riabilitativi, partecipando negli ultimi anni a molti progetti in rete con partners pubblici e privati.

La Casa Alloggio Eidos di Agape

La Casa Alloggio Eidos di Agape – Dr. Giuseppe Salerno

Il Dr. Giuseppe Salerno svolge il ruolo di coordinatore della Casa Alloggio Eidos di Agape, una struttura residenziale per pazienti con disagio psichico.

La Casa Alloggio Eidos di Agape ha sede in via 6 settembre 18, a Salerno (SA), in prossimità della chiesa Madonna di Fatima a Pastena. É nata nel 2014 con autorizzazione comunale e accreditamento.

Principi fondamentali:
La Casa Alloggio Eidos opera nel rispetto della soggettività per realizzare cambiamenti terapeutici. I principi fondamentali da cui il servizio trae ispirazione sono:

  1. Rispetto della soggettività e dell’alterità. Nel nostro modello la malattia mentale è un modo di comunicare al mondo un vuoto esistenziale altrimenti inesprimibile.
  2. Importanza fondamentale delle relazioni. Le relazioni interpersonali rappresentano per noi il mezzo attraverso cui compiere gli interventi terapeutici. È solo attraverso relazioni positive di riconoscimento reciproco che si può realizzare il cambiamento.
  3. Integrazione. Il principio dell’integrazione ispira il nostro agire a tutti i livelli. Integrare significa tenere insieme quante più parti possibile, per mezzo di formule sempre più complesse. È quello che facciamo sia a livello del singolo individuo sia a livello di comunità.
  4. Partecipazione. La Cooperativa si pone come obiettivo il miglioramento continuo e si impegna a raccogliere in modo positivo qualsiasi suggerimento.
  5. Efficienza ed efficacia. I servizi devono essere forniti utilizzando in modo armonico tutte le risorse di cui la Cooperativa dispone, secondo criteri di efficienza ed efficacia.